Palazzo Berarducci
Indirizzo: Via Palazzo, 14 - Castelbellino

È situato in piazza S. Marco ed è l'attuale sede del Municipio.

Il palazzo cominciò a sorgere nei primi decenni del Seicento, aveva accanto altre abitazioni ed una piccola chiesa dedicata a S. Antonio: un piccolo nucleo abitato di fronte al castello che veniva chiamato Borgo, con  la piazza antistante dove si svolgeva il mercato.
Nel 1900 fu acquistato in parte dal Comune dall'Ing. Riccardo Vallonica, sposato con Angela Berarducci, ultima discendente della famiglia. Adibito a sede comunale, è stato restaurato nei primi anni Ottanta. Le decorazioni pittoriche nell'odierno ufficio del sindaco, un tempo salotto del palazzo,risalgono ai secoli XVII/XVIII e sono state restaurate pittore Giancarlo Spegne Schiavoni nel 1984.
Poco lontano, a fianco del Palazzo Berarducci, è ubicata la loggetta o belvederechesi apre a sud con ampia vista panoramica. Fu eretta nel Cinquecento: lo denotano gli elementi architettonico strutturali; la troviamo ricordata, per idocumenti che ci rimangono, nel 1623, quando ne viene affidata la puliziaal "balivo" del comune. Sorge su un muro di contenimento a scarpa dellasoprastante area che ha fatto ipotizzare ad una cinta muraria di primo impatto. Era adibita nei secoli passati a mercato coperto, in tempi più recenti nellocale attiguo era ubicata la farmacia. Neipressidel Palazzo Berarducci, c'era alla fine del Cinquecento un piccolo ospedale. Dopo quasi cento anni, nel 1697, non c'erano più tracce della sua presenza, si sapeva solo che un tempo era sul retro della chiesa di S. Antonio che nel frattempo era stata costruita. 

 

Titolo

Titolo

Titolo

Newsletter

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

 

 

cantineculturadormiremangiare

naturatradizionispiritualita

Tel.  +39 0731778710

Fax. +39 0731778750

Via Nazario Sauro, 1

60034 Cupramontana (AN)

CastelbellinoCastelplanioCUPRAMONTANACastelplanioMONTE ROBERTOMONTECAROTTOPOGGIO SAN MARCELLOSAN PAOLO DI JESISTAFFOLO
 LOGO UNIONE EUROPEA