Dolcezze al museo
Data domenica 23 febbraio 2014
Orario 16:30
Luogo Museo internazionale dell' etichetta del vino
Indirizzo Palazzo Leoni - Corso Leopardi Cupramontana

CUPRAMONTANA

16:30 Visita guidata al museo internazionale dell'etichetta del vino.

17:00 Enoteca comunale; lonzino di fico.

Prenotare; 800.439.392 entro 22/02/2014

 

In collaborazione con il dott. Tommaso Lucchetti, storico della gastronomia e dell'arte conviviale, ha ideato il progetto denominato “Dolcezze al Museo”, che prevede la riscoperta, ogni mese, di un dolce della tradizione marchigiana, la cui degustazione verrà proposta in un museo di un Comune socio, legato alla stagionalità ed alla tradizione del territorio. Il primo appuntamento dell’anno, organizzato in collaborazione con il Comune di Cupramontana e con l’Associazione Pro-Cupra, si svolgerà a Cupramontana domenica 23 febbraio, nel corso del quale verrà proposta la riscoperta del lonzino di fico.

“Dopo Natà é sempre Carnevà” recitava un proverbio marchigiano, alludendo al lungo periodo festoso (e goloso) che dalle feste a cavallo dell'anno si sarebbe protratto fino alla mannaia della Quaresima nel Mercoledì delle Ceneri. Continuavano pertanto i momenti lieti di affettare non solo i salumi, ma anche una prelibatezza dolce che si iniziava a preparare già nell'autunno: quel lonzino composto coi frutti più dolci ed altre bontà (chiamato anche salametto di fichi), così identitario per le Marche da avere una sua leggenda di creazione, e da essere citato da una gloria delle nostre terre quale Giacomo Leopardi.

Il programma prevede alle ore 16.30 la visita guidata al Museo Internazionale dell’Etichetta del Vino. Successivamente, alle ore 17.00 circa, seguirà, l’intervento del dott. Tommaso Lucchetti, sul lonzino di fico e, alle ore 17.30 la degustazione presso l’Enoteca Comunale, all’interno di Palazzo Leoni.

Il museo è costituito da una originale raccolta di etichette per bottiglie provenienti da ogni parte del mondo. Accanto alla collezione storica, con rari pezzi risalenti anche alla fine dell’Ottocento, nutrita è la raccolta contemporanea e la sezione artistica, con centinaia di bozzetti ispirati al vino di famosi artisti italiani e stranieri. All’etichetta è ogni anno dedicata la rassegna grafica Etichetta d’Artista (luglio) e il prestigioso premio nazionale Etichetta d’Oro (settembre).

Titolo

Titolo

Titolo

Newsletter

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

 

 

cantineculturadormiremangiare

naturatradizionispiritualita

Tel.  +39 0731778710

Fax. +39 0731778750

Via Nazario Sauro, 1

60034 Cupramontana (AN)

CastelbellinoCastelplanioCUPRAMONTANACastelplanioMONTE ROBERTOMONTECAROTTOPOGGIO SAN MARCELLOSAN PAOLO DI JESISTAFFOLO
 LOGO UNIONE EUROPEA