Vivere il territorio
Data domenica 31 maggio 2015
Orario 10:00
Luogo Campo Boario
Indirizzo Cupramontana

CUPRAMONTANA

Vivere il Territorio

“Vivere il territorio” è un progetto che coinvolge la scuola primaria e secondaria di Cupramontana e l’Assessorato alla Cultura del comune di Cupramontana.
Tra le varie attività programmate c’è la realizzazione di tre percorsi sui tre principali versanti del territorio, contrassegnati da 3 colori (giallo, verde e blu) e caratterizzati da diverse tipologie d’interesse: storico, naturalistico e artistico.
Ogni percorso parte dal piazzale del Foro Boario dove verrà installato un pannello sinottico con la mappatura dei tre itinerari e l’indicazione dei siti d’interesse ubicati lungo il tragitto.
In più sul pannello sarà indicato un percorso-salute, segnalato dal colore arancione, con le indicazioni e i consigli medico–sportivi.
Il giorno 31/05 dalle ore 10.00 avverrà l’inaugurazione dei percorsi e in particolare ci sarà la visita guidata ai siti di interesse storico (romano e medievale) del percorso giallo.
Saranno gli studenti della seconda media (sez. A e B) di Cupramontana a fare da ciceroni e a guidare alla scoperta delle origini romane del nostro Paese, illustrando la storia e la leggenda del Barlozzo e i misteri della zona archeologica di via Pieve e Contrada Palazzi.
Sempre gli alunni faranno ripercorrere il passato medievale, attraverso la visita alla pieve di San Marco, dove si svolgerà un suggestivo concerto di alcuni studenti delle classi seconde preparati dai professori Emanuele Leoni e Giorgia Pesaresi, e alle Cave di Breccione di Contrada Palazzi dove si potrà effettuare un’emozionante visita guidata all’interno in collaborazione con l’Archeoclub di Cupramontana.
Per la visita alle cave è obbligatoria la prenotazione entro e non oltre il 26 maggio, da effettuarsi presso la Biblioteca (lun, mar, giov dalle 15.30 alle 18.30 e ven dalle 9.30 alle 12.30), portando il codice fiscale e 6 € per l’assicurazione.
Per ottimizzare l’organizzazione dell’evento, la partenza per i percorsi sarà scansionata con i seguenti orari:
10-11-12 mattino
15-16-17-19 pomeriggio

Titolo

Titolo

Titolo

Newsletter

 

Clicca qui per iscriverti alla newsletter

 

 

 

cantineculturadormiremangiare

naturatradizionispiritualita

Tel.  +39 0731778710

Fax. +39 0731778750

Via Nazario Sauro, 1

60034 Cupramontana (AN)

CastelbellinoCastelplanioCUPRAMONTANACastelplanioMONTE ROBERTOMONTECAROTTOPOGGIO SAN MARCELLOSAN PAOLO DI JESISTAFFOLO
 LOGO UNIONE EUROPEA